MATERASSI

Dormire bene è il primo passo per vivere bene. Riposare poco o male rende più difficoltoso affrontare la giornata pertanto la scelta del materasso giusto è fondamentale. Scegliere un materasso troppo elastico significa far subire al vostro corpo deformazioni eccessive con un’accentuazione delle curvature vertebrali. Viceversa, un materasso troppo duro obbliga i muscoli ad opporre resistenza con conseguente pressione mal distribuita ed eccessiva nelle zone di contatto.

Materasso duro

Un materasso troppo duro provoca il blocco dei vasi capillari con riflessi negativi sul sonno e sul riposo. Non riuscendo ad accogliere le parti sporgenti del corpo, infatti, non si adatterà alle curve fisiologiche, costringendo quindi la colonna vertebrale a posture errate.

Materasso morbido

Un materasso troppo morbido non fornisce sufficiente sostegno ed il corpo affonda perdendo la corretta posizione provocando dolori ai muscoli. Non permette né la posizione sul fianco ne la comoda traslazione.

Materasso giusto

Il materasso giusto è quindi un materasso ergonomico, in grado di adattarsi alla forma del nostro corpo in modo armonico, senza determinare scomodi punti di pressione con la sensazione di galleggiamento. L’importante è il nostro materasso ci permetta di assumere durante il sonno una postura corretta, rispettando la naturale curvatura sinusoidale della spina dorsale.